Home » Eventi » LA DANZA DELLA REALTA'

LA DANZA DELLA REALTA'

LA DANZA DELLA REALTA' - Cinema Farnese Persol

Un'autobiografia immaginaria che rilegge gli anni dell'infanzia di Alejandro Jodorowsky, in una catena di ricordi e sogni, grottesca e straniata.

 

Programmazione conclusa

GENERE: Biografico, Drammatico, Fantasy

ANNO: 2014

REGIA: Alejandro Jodorowsky

SCENEGGIATURA: Alejandro Jodorowsky

CON: Alejandro Jodorowsky, Brontis Jodorowsky, Pamela Flores, Jeremias Herskovits, Bastián Bodenhöfer, Adan Jodorowsky

 

 

 

TRAMA (COMINGSOON)

Alejandro Jodorowsky è un artista completo e totale: poeta, sceneggiatore di memorabili saghe a fumetti col geniale e compianto Moebius, cineasta surrealista e underground, grande psicomago, lettore e divulgatore di Tarocchi, affabulatore appassionato e instancabile, autore del film più visionario e straordinario mai concepito da mente umana e mai, purtroppo, arrivato sullo schermo, l'ambiziosa trasposizione del romanzo di Frank Herbert a cui è stato dedicato lo splendido documentario Jodorowsky's Dune. A 84 anni, 23 anni dopo Santa Sangre (uscito 25 anni fa), l'artista cileno è riuscito, investendo parte dei suoi soldi e con l'aiuto del produttore dello sfortunato Dune, Michel Seydoux, a tornare dietro la macchina da presa per realizzare un nuovo film, fusione di due capitoli dei suoi libri “autobiografici”, “La danza della realtà”, appunto, e “Il tesoro dell'ombra”.

Non è un Amarcord velato dai toni dolci della nostalgia questo, ma è un film ambizioso che vede lo Jodorowsky di oggi accompagnare il se stesso bambino in un momento di grande infelicità, con cui si è ormai riconciliato. La magia dell'arte è anche quella di trasfigurare la realtà e se c'è uno sguardo che è sempre stato rivolto all'anima delle cose è quello di Alejandro Jodorowsky,un intellettuale unico nel suo genere, animista e spirituale, sempre ironico e in costante ebollizione creativa.