Home » Archivio Film » TRENO DI NOTTE PER LISBONA

TRENO DI NOTTE PER LISBONA

TRENO DI NOTTE PER LISBONA - Cinema Farnese Persol

Diretto da Bille August e interpretato da J. Irons, M. Laurent, J. Huston, M. Gedeck, T. Courtenay, A. Diehl, B. Ganz, L. Olin, B. Batarda, M. D'Almeida. Genere Drammatico, prodotto nel 2013 in Germania. Durata 110 minuti ca.

Raimund Gregorius, insegnante svizzero di latino, greco ed ebraico, salva una misteriosa portoghese dal suicidio. Presto l'uomo si appassiona a un romanzo portoghese che lo spinge a lasciare il lavoro e a recarsi a Lisbona per saperne di più sullo scrittore. Da questo momento decolla una vicenda che costringerà Gregorius a confrontarsi con le contraddizioni degli affetti e gli orrori della Storia in un modo che mai avrebbe potuto immaginare nella sua rassicurante Berna.

 

Perché vederlo:

Adattamento del romanzo di Pascal Mercier, Treno di notte per Lisbona è un melodramma con elementi avventurosi e mystery ambientato a Lisbona, e la cui trama si allaccia anche al passato per raccontare uno scenario politico quale fu il regime dittatoriale di António de Oliveira Salazar in Portogallo. Nel cast del film Jeremy Irons nel ruolo del protagonista, quindi Melanie Laurent, Charlotte Rampling e Christopher Lee.